Attualità

"Non chiudere gli occhi", alt al cyberbullismo

Gli studenti dell'Isis Valdarno hanno vinto con questo video il Concorso AICA-URS Toscana. La motivazione "originalità ed efficacia comunicativa"

Si è svolta mercoledì, in videomeeting, la cerimonia di premiazione del Concorso AICA-USR Toscana dove è risultato vincitore l'Isis Valdarno.

Erano presenti il Professor Lorenzo Pierazzi Dirigente Scolastico dell'Isituto, il Dott. Salvatore Garro e il Dott. Edoardo Calia del Direttivo AICA, il Dott. Ernesto Pellecchia Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, il Presidente Enrico Bocci e l’Ispettore ICDL Sergio Brunetti di AICA Toscana.

C'erano, inoltre, le alunne e gli alunni delle due classi coinvolte nel progetto, 3AME (Manutenzione elettrica/elettronica) e 3APM (Produzioni moda) insieme ai docenti che hanno coordinato e realizzato il video vincente #NonChiudereGliOcchi: il Prof. Nicola Impallomeni, la Prof.ssa Claudia Tognazzi e il Prof. Giustino Bonci.

l video è stato premiato come vincitore assoluto con la motivazione: “Per l’eccellente valore, originalità ed efficacia comunicativa del progetto #NonChiudereGliOcchi”.

Il tema di quest’anno aveva come titolo “Penso, Imparo, Rispetto: pensiero computazionale ed educazione digitale” e ha permesso agli studenti di riflettere sulle enormi potenzialità che offre oggi la tecnologia in termini di dati e di fonti. E’ infatti importante imparare ad acquisire strumenti utili a distinguere le informazioni corrette da quelle “fake” e a mettere in guardia dalle deviazioni come il cyberbullismo o altre forme denigratorie.