Attualità

L'accoglienza passa da "La vita degli altri"

E' il titolo dell'evento interattivo che ha visto protagonisti il Liceo linguistico di San Giovanni Valdarno e l'Isis di Montevarchi

“La vita degli altri” è un evento culturale interattivo patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno, con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che si terrà dal 28 al 30 maggio 2016 presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni V.no dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

“La vita degli altri” è la presentazione del percorso di ricerca sul tema dell’accoglienza degli stranieri creato dagli studenti del Progetto “ALTERNANZA Scuola Lavoro” del Liceo Linguistico “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni V.no e dell’ISIS “Benedetto Varchi” di Montevarchi, la cui ideazione e conduzione sono di Marina Menichelli in collaborazione con Oxfam Italia O.N.G.

L’inaugurazione della mostra legata al progetto, realizzata con la collaborazione anche dell’associazione “Fotoclub il Palazzaccio”, si terrà sabato 28 maggio alle 11 con un convegno alla presenza delle istituzioni.

La mattinata si aprirà con il saluto dell’assessore alla pubblica istruzione Barbara Fabbri, cui seguirà l’intervento delle autorità scolastiche relativamente alla motivazione dell’adesione al progetto. Il Vice Sindaco Sandra Romei illustrerà poi i due progetti di microaccoglienza in corso con i cittadini in attesa di riconoscimento di rifugiati, mentre Paolo Martinino spiegherà il centro d'ascolto per i cittadini stranieri e gli altri progetti in corso nella programmazione della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno.

A chiudere il convegno inaugurale saranno Alessandro Bechini che si concentrerà sulla spiegazione della realtà di OXFAM ONG e Marina Menichelli che relazionerà gli aspetti più tecnici della realizzazione del progetto e della sua valenza maieutica sull’etica.