Attualità

La ciclabile della Badiola diventa realtà

Provincia e comune di San Giovanni concordi anche su illuminazione del terzo lotto della variante alla SR 69 e manutenzione del verde delle rotatorie

Roberto Vasai, presidente Provincia Arezzo

Sarà realizzato dalla Provincia il tratto di pista ciclabile che conduce alla frazione della Badiola, nel Comune di San Giovanni Valdarno. 

Dopo l'apertura al traffico del terzo lotto della variante alla SR 69 avvenuta lo scorso 11 novembre, in occasione della quale questa esigenza era stata manifestata dai cittadini e, nei giorni successivi, ribadita dall'amministrazione comunale, l'incontro avvenuto stamani tra il presidente della Provincia Roberto Vasai, il sindaco Maurizio Viligiardi ed i tecnici delle due amministrazioni, al quale ha partecipato anche il consigliere regionale Valentina Vadi, ha consentito di arrivare ad un accordo.

Dopo che il Comune avrà completato la parte relativa alle autorizzazioni, sarà la Provincia a realizzare l'opera con tempi che non dovrebbero andare oltre la primavera del 2017. Trovata la quadra anche per quanto riguarda l'illuminazione pubblica della variante, alla quale provvederà il Comune dopo che la Provincia avrà realizzato gli allacci. 

Sarà sempre il Comune, infine, ad occuparsi della manutenzione del verde delle rotatorie. “Sono soddisfatto della soluzione individuata che ci consente di chiudere questa partita e di offrire al quartiere della Badiola il transito ciclabile in sicurezza, con un tratto che si inserirà ovviamente nella rete delle ciclabili del nostro Comune”, commenta Viligiardi. “In questi giorni non ho mai risposto alle polemiche nella certezza che il nuovo ruolo delle Province, disegnato dalla riforma Del Rio, sia quello di essere al fianco dei Comuni nella risoluzione dei problemi. L'accordo raggiunto rappresenta la dimostrazione della correttezza di questa mia impostazione”, afferma Vasai.