Attualità

Iniziativa online per il "Giorno della Memoria"

L'emergenza sanitaria condiziona anche le celebrazioni di quest'anno. Incontro dedicato all'Olocausto con il professor Brezzi

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio. Per il secondo anno consecutivo la situazione di emergenza sanitaria legata alla pandemia non consente al Comune di San Giovanni Valdarno di organizzare iniziative di memoria e di testimonianza in presenza destinate agli studenti delle scuole e alla comunità.

Per celebrare l'importante giornata, il Comune ha però previsto un'interessante iniziativa on line: dalle 10 alle 12, nell'ambito della rassegna “Le piazze del sapere” si terrà l'incontro con il professor Camillo Brezzi e la presentazione del suo libro “L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie”. Dopo i saluti del sindaco Valentina Vadi e del presidente di Anpi Valdarno Giuseppe Morandini, l'autore del volume dialogherà con gli studenti delle scuole del territorio che parteciperanno all'evento affrontando il tema della Shoah, vissuto in particolare dagli italiani in Italia partendo dalle testimonianze raccolte per la sua pubblicazione. Durante l'incontro Sandra Gambassi leggerà alcuni brani del libro.

Sarà possibile seguire l'evento collegandosi al portale Civicam del Comune di San Giovanni Valdarno al link https://comunesgv.civicam.it/live83-Giorno-della-Memoria-2022-Incontro-con-Camillo-Brezzi-e-presentazione-del-libro-L-ultimo-viaggio.html

Anche la rassegna Masaccio d’essai dedica un appuntamento particolare per la ricorrenza del Giorno della Memoria: martedì primo febbraio e venerdì quattro febbraio alle 21,30, al cinema Masaccio di via Borsi 3, sarà proiettato il film “Quel giorno tu sarai” di Kornél Mundruczó che uscirà in Italia proprio il 27 gennaio. La pellicola parla di tre generazioni che si devono confrontare con l’atrocità dell’Olocausto.