Attualità

Il Valdarno si confronta con la memoria di Craxi

Dopo la richiesta di intitolare a Bettino una via di Figline Incisa, Claudio Martelli arriva a San Giovanni per illustrare il libro “L’antipatico”

Bettino Craxi

In attesa di conoscere se il Comune di Figline e Incisa ha intenzione o meno di intitolare una via o una piazza a Bettino Craxi - così come richiesto nella mozione presentata alla sindaca Giulia Mugnai dalla consigliera di opposizione Cristina Simoni, Capogruppo delle Liste Civiche per Figline e Incisa Valdarno – a San Giovanni Valdarno arriva Claudio Martelli, l’uomo politico che in gioventù venne definito “il delfino” di Bettino Craxi nel Psi.

Venerdì 13 marzo, alle ore 21, al cinema Teatro Masaccio di via Borsi si svolgerà la presentazione del libro “L'antipatico- Bettino Craxi e la grande coalizione”, edizioni La Nave di Teso, scritto proprio da Claudio Martelli, il quale accompagna la copertina del volume con questi interrogativi riferiti al leader socialista: “Perché era antipatico? E perché io ho passato vent'anni a difenderlo e ancora non ho smesso?”.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è promossa da Francesco Carbini, dell’associazione Sandro Pertini di San Giovanni Valdarno; da Vincenzo Caciulli, dell’associazione Guido Vestri di Montevarchi e Pieraldo Ciucchi, dell’associazione Garofano Rosso di Figline e Incisa Valdarno.

“Questo libro non è una biografia – spiega l’autore del volume su Craxi - piuttosto è il profilo umano e intellettuale di un leader e il manifesto politico che nel labirinto di intenzioni, di successi e di tracolli di un’epoca appena passata, districano i fili che la connettono alle contraddizioni e agli interrogativi dell'attualità”.

L’appuntamento valdarnese del 13 marzo sarà condotto da Hoara Borselli, conduttrice La 7 e Rete4 e da Sergio Rossi, responsabile della redazione di Arezzo della Nazione.