Attualità

Il Comune mette in cantiere un maxi piano di opere

Nell'ultimo consiglio comunale approvato anche il bilancio di previsione. Tutti gli investimenti in programma dalle scuole alla viabilità

Approvati, durante l’ultimo consiglio comunale, il bilancio di previsione e il piano triennale delle opere pubbliche 2022 – 2024 di San Giovanni Valdarno.

Il sindaco Valentina Vadi, insieme al vice sindaco e assessore la bilancio Paola Romei e all’assessore ai lavori pubblici e alla progettazione strategica Francesco Pellegrini hanno illustrato i progetti e gli investimenti previsti nei prossimi mesi.

Gli investimenti riguarderanno il quartiere del Ponte alle Forche – Porcellino, quello che più di tutti sta subendo gli effetti del passaggio quotidiano dei treni della Tav, con la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento con il centro cittadino e con il comune di Cavriglia (ciclopista del Chianti) con una riqualificazione complessiva di marciapiedi e manto stradale, il secondo lotto della ciclopista dell’Arno con la realizzazione della ciclabile nel tratto San Giovanni – Montevarchi, e la riqualificazione di viale Gramsci, con il rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. 

Sempre nell’ambito degli investimenti sono previsti il completamento del Teatro Comunale che acquisirà le caratteristiche di teatro territoriale, con il finanziamento ricevuto nell’ambito del Pnrr, i progetti legati alla mitigazione del rischio idraulico (Borro al Quercio, fiume Arno), il nuovo polo scolastico 0-6 alla scuola Caiani, la copertura di Palazzo Corboli, la messa in sicurezza di alcune strade comunali con la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali illuminati grazie ad un finanziamento statale. Il progetto del giardino all’anno riguarderà nel 2022, la realizzazione di un giardino con giochi per bambini nel quartiere Oltrarno.

Il bilancio di previsione vede 14,6 milioni di entrate e spesa corrente e 13,7 milioni di spese in investimenti (che diventano 20 milioni nel 2023) provenienti, in massima parte, da finanziamenti regionali o nazionali, anche legati al Pnrr, ed alla convenzione con Ferrovie dello Stato ed i comuni di Figline Incisa Valdarno e Cavriglia per il passaggio delle terre della Tav. Rimane invariata la pressione fiscale e sono mantenute tutte le esenzioni, facilitazioni e riduzioni per famiglie, esercizi commerciali e imprese.

Sul sociale, oltre alla fondamentale assistenza ai minori ed alle famiglie che viene portata avanti in continuità con gli anni precedenti, la nuova gara per l’assistenza domiciliare ed educativa ha visto l’introduzione del centro educativo pomeridiano che sarà attivato per i minori di 14 anni e sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30 al piano terreno della scuola media Masaccio con personale educativo esperto.

Saranno attivate inoltre nuove convenzioni e progettazioni per la riqualificazione e la gestione degli impianti sportivi.