Attualità

Educatori di strada contro il disagio giovanile

Parte il progetto in otto Comuni della vallata. Dalla parte dei ragazzi e delle ragazze perché sono loro ad aver subito maggiormente la pandemia

Prende avvio il progetto "Educativa di strada" negli otto comuni di Valdarno aretino. Un progetto finanziato dalla conferenza zonale dei sindaci che verrà realizzato dalla cooperativa sociale Coop21, realtà con esperienza in gestione di servizi di educativa di strada.

L'iniziativa nasce dalla volontà di dare risposta alle situazioni di disagio dei giovani che si sono verificate sul territorio ed in particolare nei comuni sede di istituti scolastici superiori, San Giovanni Valdarno e Montevarchi. I ragazzi sono infatti il target della popolazione che ha subito di più l'impatto della pandemia.

Il cuore del progetto è rappresentato dagli educatori di strada che, dal lunedì al venerdì, lavoreranno a contatto con i ragazzi, incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo e realizzando percorsi e attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio.

Funzionale alla realizzazione di questo intervento sarà una prima fase di mappatura, che verrà attuata nei prossimi mesi in tutti gli otto Comuni del Valdarno aretino: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.
Attraverso la somministrazione di un questionario di indagine sugli stili di vita ad adolescenti e giovani, gli operatori di strada saranno in grado di rilevare bisogni, necessità, opportunità e problematiche specifiche nel territorio di competenza.

Coop21 organizzerà anche un corso per operatori di strada, che si svolgerà nel Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno, in orario mattutino, da lunedì 30 maggio a giovedì 16 giugno.

Per iscriversi alle lezioni è necessario non aver compiuto i 30 anni di età, essere laureandi o laureati in discipline educative, sociosanitarie, psicosociale, sociologiche, antropologiche oppure diplomati di scuola superiore con esperienza nel settore sociale. Occorrono inoltre conoscenza e competenze di gestione social network, buona padronanza dei sistemi operativi e capacità di gestione back office, inserimento dati, editing e gestione contenuti multimediali, piattaforme di lavoro in team. Il modulo è al link https://forms.gle/As22315K4Rnqv83R9