Attualità

Ecco i servizi del Comune per i profughi ucraini

A disposizione il numero del centro d'ascolto per cittadini stranieri, come quello del servizio sociale che ha anche una mail

Il Comune di San Giovanni Valdarno sta lavorando per organizzare le risposte necessarie a fronteggiare l’emergenza umanitaria per la guerra in Ucraina e il conseguente arrivo di profughi.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile rivolgersi al Centro d’ascolto per i cittadini stranieri del Valdarno. Il numero messo a disposizione è 347 0334390, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30. Punto di riferimento fondamentale rimane il servizio sociale del Comune al numero 055 9126255 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 oppure inviando una e-mail all’indirizzo sosucraina@comunesgv.it.

La stessa e-mail è stata attivata dall’ente anche per censire la disponibilità di alloggi per l’accoglienza dei profughi ucraini. I cittadini interessati potranno scrivere indicando nome, cognome, numero di telefono del soggetto ospitante, indirizzo dell’abitazione messa a disposizione e numero delle persone che si ritiene di poter accogliere.

Il Comune provvederà poi alla segnalazione alla Prefettura.

Per chi ha bisogno di un alloggio: i profughi ucraini devono andare alla Questura di Arezzo per essere identificati e formalizzare la richiesta di alloggio, presentando l’apposito modulo. In quella sede, verranno fornite anche tutte le informazioni per l’eventuale regolarizzazione della propria posizione sul territorio nazionale, che potrà essere avviata anche in un secondo momento. Per chi non ha bisogno di un alloggio: i cittadini residenti a San Giovanni Valdarno che ospitano cittadini ucraini sono tenuti ad effettuare entro 48 ore, alla polizia municipale, la dichiarazione di ospitalità al fine della regolarizzazione dello stato giuridico dello straniero. Il Comune provvederà a comunicare alla Prefettura le informazioni relative alle presenze.

Sarà competenza del Municipio, inoltre, contattare il provveditorato scolastico in caso di minori da inserirei. Come sono state stabilite dalla Asl le indicazioni sanitarie (clicca qui).

Per segnalare l’arrivo dei profughi che non arrivano dai canali ufficiali e attivare il percorso sanitario è attivo il numero verde regionale 800-556060. Sul sito del Ministero dell’Interno c'è un agile vademecum in italiano, ucraino e inglese https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia.