Cronaca

E' morto Gianfranco Amunni

Partigiano ed esponente socialista, se ne è andato all'età di 93 anni. Il ricordo di Valdo Spini: "E' stato un esempio per tutti"

E' morto il partigiano e medico aretino Gianfranco Amunni. Originario di San Giovanni Valdarno, dove era nato nel 1924, Amunni era stato partigiano di Giustizia e Libertà. 

"Vivissima commozione e grande dolore per la sua scomparsa" è stata espressa dal presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini, che ne dà notizia ricordando anche che Gianfranco Amunni "aveva aderito al Partito d'Azione e quindi al Partito Socialista insieme a Tristano Codignola e al gruppo degli ex azionisti fiorentini e toscani, militando con loro nella corrente di Riccardo Lombardi". 

Amunni, riferisce ancora Spini, "era al tempo stesso uomo della società civile (medico e primario ospedaliero) e appassionato militante politico", inoltre "ha ricoperto incarichi di dirigente del Psi sangiovannese e provinciale aretino, è stato consigliere comunale di Terranuova Bracciolini, spesso in condizioni di minoranza, ma sempre fedele e coerente alle sue idee. Un esempio per tutti. Un grande socialista, un grande medico, una bella persona che ricorderemo con infinita nostalgia".