Attualità

Così il teatro cinema Bucci torna a nuova vita

Presentato pubblicamente il progetto di riqualificazione grazie ai fondi Pnrr. La struttura chiusa dal 2015 potrà tornare fruibile

E’ stato presentato, durante l’incontro pubblico che si è tenuto sabato scorso a Palomar, il progetto definitivo dell’intervento conclusivo sul cinema teatro comunale Bucci.

La struttura, chiusa dal 2015, ha pronta una progettazione che potrà essere conclusa grazie ai fondi Pnrr, bando sulla rigenerazione urbana, per il quale il Comune di San Giovanni è risultato assegnatario, il 31 dicembre 2021, di 2 milioni ed 800mila euro, ad intera copertura dei lavori.

All’evento pubblico erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo Lorenzo Cinatti, l’assessore ai lavori pubblici del comune Francesco Pellegrini, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, il professor Maurizio De Vita e l’architetto Ulrike Schulze dello studio De Vita e Schulze architetti di Firenze che si è aggiudicato la progettazione e che ha redatto il progetto e l’architetto Paolo Pinarelli dirigente dell’area tecnica del comune di San Giovanni Valdarno.

Il progetto riguarderà il consolidamento strutturale e sismico dell’immobile, con interventi rilevanti soprattutto in copertura e la completa rifunzionalizzazione del teatro, con la modifica del boccascena e del palco, che, nato per l’avanspettacolo, sarà adeguato alle esigenze del teatro moderno.

Saranno inoltre creati una zona attrezzata per gli artisti con camerini e servizi igienici, accessibile in modo indipendente, un locale regia, audio e video e uno per il laboratorio teatrale.
Ovviamente sarà prevista tutta l’impiantistica necessaria (climatizzazione, impianti elettrici, emergenza) e le migliori attrezzature di scena oltre a un proiettore cinematografico di ultima generazione, uno schermo per proiezione di alta qualità, un moderno impianto audio e comode poltroncine.