Cultura

Valdarno Cinema si terrà nonostante il Covid

Al via la 38ma edizione del festival: più di trenta le opere in concorso da vedere online gratuitamente. Ecco i nomi della giuria

Foto di repertorio

Tutto pronto per la 38ma edizione di Valdarno Cinema Film Festival in programma dal 26 al 28 novembre a San Giovanni. Lo storico appuntamento si terrà nonostante il Covid: ovviamente le restrizioni per limitare i contagi hanno condizionato le modalità di svolgimento dell’evento che, però, amministrazione comunale e organizzatori hanno voluto confermare nonostante tutto. In concorso più di trenta pellicole di autori indipendenti italiani e stranieri visionabili gratuitamente online.

“Valdarno Cinema 2020 si tiene in un periodo in cui le sale cinematografiche sono chiuse, come misura preventiva per contrastare la pandemia: proprio per questo, il comitato organizzatore del festival ha deciso che le proiezioni su streaming dei film in concorso siano gratuite, così che tutti possano usufruirne in un momento così difficile per il cinema” spiega il direttore artistico Roberto Chiesi. “A breve indicheremo le esatte modalità dello svolgimento online del festival”.

In attesa dell’inaugurazione del festival, sono già stati resi i nomi dei componenti della giuria che dovrà valutare le opere in gara. Presidente sarà Isabella Sandri regista e sceneggiatrice cinematografica, con lei in giuria Giuseppe M. Gaudino regista e sceneggiatore cinematografico e Adriano Piccardi critico e studioso cinematografico, presidente della FIC e autore di una monografia su Clint Eastwood.