Attualità

Altri attraversamenti pedonali illuminati in città

Verranno realizzati del Comune con l'obiettivo principale di garantire maggiore sicurezza ai pedoni ma anche ai conducenti. Otto le nuove strisce

Altri 8 attraversamenti pedonali illuminati saranno realizzati nel comune di San Giovanni Valdarno. Obiettivo principale la sicurezza per pedoni e conducenti. Un’elevata percentuale degli incidenti in Italia sugli attraversamenti pedonali si verifica durante le ore notturne e la causa principale è lo scarso livello di illuminazione che rende difficile l’identificazione per l’automobilista e poco sicuro il passaggio a piedi. Diventa quindi fondamentale segnalare ed illuminare in modo efficace l'attraversamento pedonale e incoraggiare il pedone ad utilizzarlo.

Da circa due settimane sono iniziati gli interventi nella città del Marzocco e proseguiranno fino alla metà del mese di novembre. I lavori si inseriscono nel più ampio progetto di messa in sicurezza dell’utenza debole iniziato nel 2019 (e concluso nel 2020) con la realizzazione di 6 attraversamenti pedonali distribuiti lungo la ex strada regionale 69 a partire dalla zona nord in corrispondenza di via Bolzano fino ad arrivare a quello in corrispondenza di via di Lucheria.

L’attuale intervento prevede ulteriori 8 attraversamenti: 4 in Oltrarno, 1 nel quartiere di Ponte alle Forche e gli altri 3 a completare il collegamento tra il centro città e il parco fluviale.
Il costo complessivo dell’intervento è di 150mila di cui 75mila finanziati con fondi Pnrr per interventi legati alla valorizzazione del territorio e i restanti 75mila con fondi propri dell’Ente.

L’illuminazione è realizzata con luci al led a risparmio energetico che garantiscono ottima visibilità nelle ore notturne o in caso di maltempo.