Attualità

Una “valdarnese” nel team scientifico di Conte

Covid: tra le donne nominate dal premier per la gestione dell’emergenza c’è la dottoressa Baggio, luminare della medicina e sangiovannese di origine

Il premier Giuseppe Conte

C’è un po’ di Valdarno nel comitato scientifico che dovrà gestire questa nuova fase dell’emergenza Coronavirus. Del team che assisterà il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, faranno parte sei esperte e tra loro vi è la dottoressa Giovannella Baggio che ha un rapporto speciale con la vallata perché qui è nata e ha trascorso la sua infanzia.

La ricercatrice e scienziata è nata infatti a San Giovanni nel 1947, proprio nell’ospedale di via Alberti dove il padre Giovanni era primario chirurgo. E proprio negli anni trascorsi nella cittadina valdarnese – dove il papà vicentino si era trasferito per lavoro – è nata, come lei stessa ha più volte ricordato, la sua passione per la medicina. Trapiantata con la famiglia a Adria, Giovannella Baggio inizia il suo percorso in ambito scientifico laureandosi e poi specializzandosi in Medicina interna ed Endocrinologia. Da lì una carriera di altissimo livello che l’ha portata a rivestire ruoli di prestigio.

Tra gli altri incarichi, ha ricoperto la cattedra di Geriatria e Gerontologia a Sassari, e dal 2013 ha detenuto la prima cattedra in Italia di Medicina di genere presso il dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova. I suoi studi sull’incidenza della malattia sugli anziani sono noti a livello internazionale, centinaia sono le sue pubblicazioni scientifiche.

Attualmente è presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e medicina di genere che si occupa di studiare se e come le differenze biologiche tra donne e uomini condizionino il loro stato di salute.

La nomina del premier Conte nel comitato scientifico è un ulteriore segno di riconoscimento all’intensa attività di ricerca della dottoressa Baggio e che sarà ora a disposizione della comunità italiana in questa nuova fase di emergenza Covid e nella ripresa dopo il lockdown.