Attualità

Un pericolo sulla passeggiata, addio ai tre pioppi

Tagliati i grandi alberi che si trovavano lungo il frequentato parco cittadino: le piante erano instabili e a rischio caduta

Apparivano maestosi e robusti ma in realtà erano instabili. Il pericolo che qualche ramo cadesse per colpa del maltempo investendo i passanti o finisse in Arno ostacolando il regolare flusso delle acque era oggettivo. E così i tre grandi pioppi che si trovavano lungo la passeggiata sangiovannese, difronte allo stadio, sono stati abbattuti.

A segnalare la pericolosità degli alberi era stato tempo fa il sindaco di San Giovanni Vadi e il Consorzio 2 Alto Valdarno ha quindi provveduto prima a far analizzare la situazione ad un esperto e poi al necessario intervento.

“Nel tempo – ha spiegato l’ingegner Lanusini referente per il territorio valdarnese del settore difesa idrogeologica del CB2 - in seguito alle piene che hanno interessato il fiume, si sono verificati piccoli successivi franamenti spondali. Questi fenomeni erosivi hanno fortemente compromesso le radici delle piante, minando la stabilità dei tre esemplari posizionati in un punto strategico” della cittadina. “Abbiamo quindi chiesto il parere di un dottore forestale che, dopo aver analizzato lo stato delle alberature, ha giudicato necessario l’intervento di taglio. L’operazione è stata eseguita da operai specializzati che hanno lavorato in quota, con l’ausilio di una piattaforma aerea. Diminuito il carico – conclude l’ingegnere - l’apparato radicale delle piante è stato conservato in vita perché potesse continuare a svolgere la funzione di “ancoraggio” della sponda in erosione”.