Attualità

Una strada intitolata a Tina Anselmi

È la proposta avanzata dalla Commissione per le pari opportunità per ricordare una figura di rilievo della politica italiana e prima donna ministro

Tina Anselmi

Intitolare una strada di San Giovanni a Tina Anselmi. È la proposta avanzata, per voce della presidente Angela Spani, dalla Commissione per le pari opportunità del Comune. Un’idea subito accolta con favore dal sindaco Valentina Vadi che ha reso nota l’iniziativa durante l’intervento nell’ultimo consiglio comunale, Nell’occasione il primo cittadino sangiovannese ha sottolineato come Anselmi durante il suo lungo impegno politico abbia svolto “un importante lavoro per le donne e con le donne” sempre sapendo “dialogare e collaborare pur dalla sua posizione partitica con le altre forze politiche del parlamento”.

Tina Anselmi (1927-2016) è stata insegnante, partigiana, dirigente sindacale esponente della Democrazia Cristina, prima donna in Italia a ricoprire l’incarico di ministro prima del lavoro e poi alla sanità: a lei si deve la legge che nel 1876 ha istituito il servizio sanitario nazionale. Tra gli impegni più recenti quello di presidente della commissione di inchiesta parlamentare sulla P2.