Attualità

Scuola, nelle cartolerie c’è “il regalo sospeso”

Iniziativa del gruppo “Progetto cittadini attivi” a favore degli studenti in difficoltà: per loro materiale scolastico e fotocopie gratis

Foto di repertorio

Libri, quaderni, colori, materiale scolastico vario e bonus fotocopie: sono i “regali sospesi” disponibili presso alcune cartolerie di San Giovanni e a disposizione delle famiglie in difficoltà e che hanno figli che vanno a scuola.

È l’iniziativa del gruppo “Progetto Cittadini Attivi” organizzata in collaborazione con varie associazioni del paese e il patrocinio del Comune. Il progetto “Scuola solidale” è stato appena avviato e vede coinvolte alcune cartolerie della cittadina dove chi vuole può dare un contributo per l’acquisto di articoli di vario genere e che andranno agli studenti che appartengono a famiglie che vivono un momento di fragilità a causa dell’emergenza Covid, nuclei che saranno individuati dai servizi sociali.

“In questi mesi la pandemia ha aggravato la situazione di tanti studenti, sia dal punto di vista educativo che economico, e a farne le spese sono state soprattutto le famiglie che già si trovavano in difficoltà. Con questo progetto, patrocinato dal Comune di San Giovanni, speriamo di dare una mano, per quanto piccola” spiegano dall’associazione “Progetto Cittadini Attivi” che hanno annunciato l’iniziativa sulla propria pagina facebook.

"Nelle cartolerie aderenti sarà possibile donare materiale scolastico nella forma di “regali sospesi” che verranno raccolti e distribuiti ai bambini e ragazzi che ne hanno bisogno tramite il servizio sociale comunale”.

Inoltre, presso i negozi ci sono “dei salvadanai col logo dell'iniziativa tramite i quali potrete contribuire a delle tessere per fotocopie che verranno allo stesso modo consegnate alle famiglie. Un piccolo gesto può essere un aiuto fondamentale a tanti giovani che nella difficoltà di questo tempo affrontano un peso ancora più grande. Grazie anche a nome loro per tutto l'aiuto che ci darete”.

Le cartolerie di San Giovanni che aderiscono al progetto “Scuola solidale” sono: Duemme Cartoleria, Cartoleria Lear, Cartolibreria Marzocco, cartoleria Mickey Mouse, cartoleria Cartesiana, Cartoleria 123.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Calcit Valdarno, Avo, Associazioni San Giovanni Valdarno, associazione Liberarte, l’Oratorio “Don Bosco, il gruppo Scout, l’associazione valdarnese solidarietà, associazione culturale Masaccio Coordinamento I Ponti, la Proloco, Qoelet impresa sociale.