Attualità

Scuola del Doccio, via alla fase due

Secondo step dell’intervento di ampliamento di materna ed elementari del quartiere Oltrarno: per i bimbi uno spazio più grande e moderno

il progetto della nuova scuola del Doccio

Per il prossimo anno scolastico sarà tutto pronto e i bambini dell’Oltrarno avranno una scuola più grande e moderna. Ha preso il via in questi giorni la seconda fase dei lavori di ampiamento del polo scolastico del Doccio nel comune di San Giovanni. Un’opera complessa che ha subito qualche rallentamento per via dell’emergenza sanitaria ma che vede il progetto andare avanti nel rispetto dei tempi previsti: per settembre la nuova scuola sarà in grado di accogliere i bambini di materna ed elementari in un ambiente totalmente rinnovato.

Conclusi nei mesi scorsi la demolizione di una parte laterale del fabbricato, lo spostamento della centrale termica e la messa a punto degli impianti ora si passa a un altro blocco di interventi che consistono – tra gli altri lavori – nella realizzazione di un nuovo edificio che accoglierà aule, sala polifunzionale, mensa, laboratorio e l’ingresso per la scuola dell’infanzia. Nel progetto anche la sistemazione del resede della scuola elementare, lato via Leonardo da Vinci, e della scuola dell’infanzia, lato tergale a ovest.

“A settembre 2021 sarà possibile avere uno spazio scolastico nuovo, concepito come laboratorio educativo funzionale alla didattica: con un’aula informatica e una polivalente, un nuovo accesso da via Leonardo da Vinci e un collegamento tra la scuola dell’infanzia la scuola elementare interno e in totale sicurezza. Un intervento di edilizia scolastica significativo per la città realizzato grazie a un supporto importante da parte della Regione Toscana - spiega il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – Ed è con soddisfazione che, tenuto conto delle evidenti difficoltà del momento che stiamo attraversando, il cronoprogramma degli interventi fissati per la scuola di Doccio stia andato avanti nei tempi prestabiliti. Questo consentirà alle famiglie del quartiere Oltrarno di avere un polo scolastico in grado di assicurare obiettivi pedagogici e di sostenibilità ambientali importanti”.

“La realizzazione dell’opera, organizzata in due fasi per limitare al minimo i disagi alla vicina scuola e al contesto comunitario, nonostante l’attuale periodo di emergenza sanitaria procede in linea con le tempistiche previste - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini - L’obiettivo di questa amministrazione è quello di restituire al quartiere Oltrarno un spazio scolastico nuovo, concepito secondo nuovi standard pedagogici e funzionali, di estetica degli spazi, di dotazione tecnologica, sostenibilità ambientale, futura gestione e manutenzione”.