Attualità

Rifiuti, addio al “porta a porta”

Cambia l’organizzazione del sistema di raccolta: ecco i quartieri che da lunedì inizieranno a sperimentare il nuovo metodo

Foto di repertorio

Da lunedì prossimo cambia tutto: la raccolta dei rifiuti dal 23 novembre sarà organizzata in modo completamente diverso. La data segna infatti il primo passaggio della riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti, realizzata dal Comune di San Giovanni in collaborazione con Sei Toscana. 

L’aspetto principale del piano sarà lo stop al ritiro “porta a porta” dell’immondizia. In particolare,  termina il servizio di raccolta rifiuti a domicilio nei quartieri di Ponte alle Forche, Oltrarno e Porcellino. Gli utenti dovranno conferire i rifiuti nelle rispettive postazioni stradali. Per quanto riguarda i bidoncini condominiali, sempre dal 23 novembre, inizierà una graduale rimozione da parte degli operatori di Sei Toscana.

“La riorganizzazione raccolta rifiuti – spiegano dal Comune - ha come obiettivi quelli di omogeneizzare il sistema di raccolta in tutto il territorio comunale e incrementare la percentuale di differenziata, assicurando una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero dei materiali”.