Spettacoli

Questa estate c’è il cinema di quartiere

Prende il via la serie di proiezioni in giro per le varie zone del paese: si comincia con i film di Charlot accompagnati da musiche dal vivo

Foto di repertorio

Cinema di quartiere, per rendere ogni zona del paese protagonista degli eventi del cartellone dell’estate sangiovannese.

La rassegna cinematografica “La nostra memoria inquieta” – iniziata con una retrospettiva su Quentin Tarantino tenutasi in centro storico – diventa itinerante e le piazze dei quartieri cittadini diventeranno la sede delle proiezioni all'aperto di film in pellicola.

Due gli appuntamenti per ogni quartiere con film dedicati a un tema specifico. Si inizia questa sera alle Fornaci con il primo appuntamento dedicato ad un pilastro della storia del Cinema: Charlot. E per entrare nella giusta atmosfera dell’epoca quando Charlie Chaplin animava il grande schermo le proiezioni saranno accompagnate da musiche dal vivo grazie a Giovanni Baglioni (sax), Daniele Biagini (piano) e Francesco Baglioni (batteria). Questa sera saranno proiettati il film “Il monello” e la comica “Charlot poliziotto” mentre lunedì 17 agosto è in programma “Il grande dittatore”.

La settimana successiva si cambia quartiere e si cambia registro. Lunedì 24 agosto al via “Oltrarno Disney”, che si terrà appunto nel quartiere Oltrarno e sarà dedicato a due capolavori di animazione di Walt Disney. Si inizierà con la proiezione de “Gli Aristogatti”, per proseguire il lunedì successivo, 31 agosto, con “Il re leone”; entrambi gli appuntamenti con il cinema all’aperto si terranno in Piazza Salvo D’Acquisto.

Il tour nei quartieri si concluderà con due appuntamenti in omaggio al grande Alberto Sordi, in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla sua nascita. Giovedì 3 settembre nel quartiere Ponte alle Forche Porcellino, nei giardini delle vaschine, sarà proiettato “Lo scapolo”, mentre martedì 8 settembre sarà la volta di “Tutti a casa”.

Tutte le proiezioni (ore 21) avverranno rigorosamente in pellicola, in formato Super8, 16 mm e 35 mm: un modo per gustarsi i film nel formato più tradizionale e storico, con pellicole e proiettori.

Si ricorda che per rispettare le misure anti-contagio tutt’ora in vigore i posti sono limitati; si invita quindi a prenotare contattando i seguenti recapiti telefonici: 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819 o direttamente l’Associazione Proloco di San Giovanni “Roberto Costagli” al numero 055.9126268.