Cultura

Per la festa del patrono riparte la cultura

Domani riaprono i musei cittadini e debutta il cartellone degli eventi: in programma l'esibizione del Concerto Comunale in piazza Masaccio

La cultura riparte a San Giovanni in occasione della festa del patrono. Domani, 24 giugno giorno dedicato al santo che dà il nome alla cittadina valdarnese, riprende l’attività culturale interrotta durante l’emergenza Covid.

Per l’occasione è prevista la riapertura ufficiale dei musei sangiovannesi: Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio, Museo della Basilica. Non solo: sempre domani prende il via il calendario di eventi che si susseguiranno nel corso di questa estate e che prende il titolo “Ripartiamo Sgv”. Il primo appuntamento è per domani sera quando in piazza Masaccio si terrà la tradizionale esibizione per la festa di San Giovanni del Concerto Comunale (ore 21,15). La stessa piazza ospiterà gli altri appuntamenti previsti nei prossimi mesi dato che questo spazio all’aperto garantisce le misure di distanziamento sociale da rispettare per evitare contagi-Covid.

“É importante che, finita la fase più difficile della emergenza sanitaria, riprendano anche le attività culturali a San Giovanni che si distingue nella vallata per la qualità della programmazione e della offerta culturale che promuove” dicono il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “Abbiamo deciso di dare un segnale di fiducia e speranza a tutta la cittadinanza ricominciando proprio nel giorno in cui si festeggia San Giovanni, il patrono della nostra città, e con una serie di iniziative che, nel rispetto della normativa di sicurezza, sono considerate tradizionali per la nostra comunità. Mercoledì, nel pomeriggio, riapriranno ufficialmente i tre musei cittadini, sarà quindi celebrata la messa del Santo Patrono con lo scambio dei doni tra autorità civili e autorità religiose e in serata ci sarà l’evento con il Concerto Comunale”.