Attualità

Per i sangiovannesi più facile avere i certificati

Il Comune è stato inserito nel sistema online Anpr: dal 15 novembre sarà possibile scaricare gratuitamente varie tipologie di documenti

Semplificazione della procedura e risparmio economico e di tempo per i cittadini. Il Comune di San Giovanni è subentrato in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente. A partire quindi da lunedì 15 novembre i cittadini potranno accedere direttamente al sito del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it e scaricare online gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.

Se prima le identità erano disperse in quasi ottomila Comuni, oggi sono raccolte in un’unica anagrafe: una banca dati nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” facili, accessibili, efficienti, sicuri. Inoltre, il cittadino non ha più l’obbligo di comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Sarà possibile acquisire gratuitamente i certificati anagrafici in forma telematica, senza recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale: anagrafico di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza Aire, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato Libero, unione civile, contratto di convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.