Attualità

Pulizia piante col sapone di Marsiglia: stop auto

Provvedimento “naturale” per la disinfestazione: per realizzare l’intervento sanitario sugli alberi domattina viale Giotto sarà chiuso al passaggio dei veicoli

Alcune piante lungo viale Giotto a San Giovanni

Nella mattina di domani, giovedì 8 luglio, dalle 6 alle 12 - o comunque fino al completamento delle operazioni - viale Giotto sarà chiuso al transito dei veicoli.

Gli alberi in quell’area nel quartiere Oltrarno di San Giovanni sono infatti stati attaccati dagli afidi, conosciuti anche come “pidocchi delle piante” che si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa. Questi insetti, fra l’altro, producono una sostanza zuccherina particolarmente appiccicosa che, cadendo sulla strada provoca disagi per i pedoni e le macchine in sosta.

Per domattina il Comune ha emesso una un'ordinanza di divieto di sosta e di transito e, a fine intervento, Sei Toscana provvederà a ripulire la strada.

L'operazione verrà fatta con l'ausilio di una motopompa che spruzzerà con forza un preparato di acqua e sapone di Marsiglia (2%). Il sapone ha un’azione insetticida naturale e spesso un intervento può essere sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti.

Data infatti la vicinanza ad abitazioni private, alla scuola e alla casa di riposo è stato evitato l’utilizzo di insetticidi o altri prodotti chimici.