Attualità

Oltrarno, la scuola sarà più grande e sicura

Al via i lavori di ristrutturazione e ampliamento del complesso del Doccio che ospita materna ed elementari. Previsto un forte investimento

Il progetto della nuova scuola del Doccio

Un anno di lavori e un investimento di 600.000 euro per rendere più sicuro, moderno e confortevole il complesso scolastico del Doccio, nel quartiere Oltrarno di San Giovanni, che ospita le materne e le elementari.

Il Comune ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per la ricostruzione e l’ampliamento della porzione della struttura attualmente chiusa a seguito di criticità venute alla luce nel 2019: i lavori partiranno questa estate e avranno una durata di circa dodici mesi così che tutto sia pronto per l’anno scolastico 2021/2022.

L’intervento – come ha spiegato il sindaco Valentina Vadi ricordando che in parte e finanziato dalla Regione Toscana – “ha visto una importante condivisione da parte dei tecnici con le insegnanti della scuola e con il dirigente scolastico, che hanno dato suggerimenti e hanno richiesto soluzioni più funzionali alla didattica. Il progetto prevede, tra le altre cose, un nuovo accesso per la scuola dell’infanzia da via Leonardo da Vinci, una nuova aula di informatica, un’aula polivalente per i più piccoli ed il collegamento interno tra la scuola elementare e la scuola materna, insieme a soluzioni innovative e particolarmente curate sotto un profilo architettonico”.

La scuola del Doccio avrà così un nuovo volto e un nuovo look e gli ambienti saranno più moderni e funzionali, le aule più grandi e luminose mentre la mensa sarà aperta verso il giardino. Anche gli spazi esterni saranno riammodernati e avranno nuove dotazioni didattiche.