Attualità

Un nuovo aiuto per le famiglie dei disabili

Nasce lo sportello di ascolto a disposizione dell’intera vallata, il servizio darà anche informazioni sul progetto “Dopo di noi”

Foto di repertorio

Da domani ci sarà un nuovo servizio i familiari delle persone con disabilità. Nasce infatti a San Giovanni – ma è a disposizione di tutti valdarnesi – lo sportello di ascolto istituito nell’ambito del progetto "Dopo di noi”, gestito dalla Fondazione Riconoscersi Onlus, in collaborazione con la Conferenza zonale dei sindaci e l’Azienda Usl Toscana Sud Est.

Dal 9 febbraio gli interessati potranno rivolgersi alla sede in via Garibaldi 43 a San Giovanni dove è allestito spazio di ascolto per i disabili e i loro cari dell’intero territorio del Valdarno. Sarà aperto il secondo e il quarto martedì di ogni mese dalle ore 15 alle ore 17 e sarà anche possibile prendere appuntamento telefonando al numero 331 9851795.

Lo sportello ha l’obiettivo di fornire informazioni sui percorsi previsti dalla legge “Dopo di noi – disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte dei parenti e valutare la possibilità di intraprendere percorsi legati alla disabilità.

“Siamo felici che da domani lo sportello di ascolto possa essere aperto e di poterlo ospitare nel nostro Comune – spiega Nadia Garuglieri assessore alle politiche sociali e welfare del Comune di San Giovanni – Si tratta di un servizio importante, approvato dalla Conferenza dei sindaci lo scorso anno, a cui noi tenevamo particolarmente. Lo scopo è quello di costruire, sulla base delle opportunità previste dalla normativa nazionale in materia, un percorso personalizzato per coloro che ne abbiano necessità, tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascuno”.