Attualità

Mantovani guida Federmoda-Confcommercio Toscana

Il noto imprenditore sangiovannese del settore abbigliamento è stato nominato presidente dell’associazione di categoria

Paolo Mantovani

È il sangiovannese Paolo Mantovani il nuovo presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana, l’associazione di categoria che dà voce e tutela sindacale ai commercianti di abbigliamento, calzature e tessili. 

Cinquantotto anni, sposato e padre di tre figli, è membro della Camera Italiana dei Buyer della moda ed è titolare di alcuni punti vendita di abbigliamento, accessori e calzature di alta gamma tra San Giovanni, la città dove è nato e risiede, Greve in Chianti, Siena e Castiglione della Pescaia. È la declinazione moderna di un’azienda fondata nel 1955 dal nonno, portata avanti dai genitori e arrivata alla terza generazione con Paolo, i suoi fratelli e i suoi cugini.

Mantovani riceve il testimone da Federica Grassini, che ha retto le fila dell’associazione dal 2012. L’imprenditore valdarnese non è nuovo agli incarichi sindacali. Già vicepresidente di Federmoda Toscana nel mandato Grassini, nonché presidente provinciale di Federmoda Arezzo, è attivo da molti anni nel consiglio direttivo provinciale della Confcommercio aretina e attualmente ricopre anche la carica di presidente della delegazione di San Giovanni.

“Sono consapevole delle tante sfide che mi attendono, perché l’intera filiera della moda sta vivendo uno dei suoi momenti peggiori”, sottolinea Paolo Mantovani, “è una crisi che si prepara da anni e non è effetto della pandemia, anche se di certo la situazione è precipitata dallo scorso anno. Il Covid ha accelerato un processo già in atto, portando allo scoperto i tanti punti deboli di un sistema fragile”.