Attualità

Lunedì parte l’autobus che va a piedi

Inizia il 4 ottobre "Pedibus", il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola: già diciassette gli iscritti, attivati due percorsi

L’autobus che va a piedi partirà lunedì 4 ottobre. Alla preiscrizione avviata dal Comune di San Giovanni per capire l’interesse degli alunni e delle famiglie al servizio di accompagnamento “Pedibus”, hanno già aderito 17 bambini, di cui 10 sono nuovi iscritti. È stato così possibile attivare l’iniziativa che prevede due differenti percorsi: zona centro storico verso scuola primaria “Don Milani” e quartiere Bani verso l’elementare “Bani”.

Il servizio Pedibus, gestito da Conkarma associazione di promozione sociale, è completamente finanziato dal Comune di San Giovanni ed è gratuito per i partecipanti. Si tratta di un “autobus senza ruote” composto da adulti e bambini: un operatore è “l’autista” e guida gli alunni che camminano in fila. 

Come un vero mezzo di linea, il Pedibus parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il tragitto, rispettando l’orario prefissato. Nel percorso i bambini chiacchierano, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, sul territorio, sulle stagioni e sulle piante che incontrano lungo l’itinerario sempre nel rispetto delle normative anti Covid. In più guadagnano un po’ di indipendenza.

Per ciascun percorso, sono attivate una corsa di andata (ingresso a scuola) e una sola corsa di ritorno in orario antimeridiano oppure pomeridiano in base alla prevalenza di richieste. Gli alunni che lunedì prossimo, 4 ottobre, inizieranno questa esperienza unendosi alla carovana per andare a scuola, dovranno indossare dei riconoscibili e sicuri gilet gialli.

Per avere ulteriori informazioni è sempre possibile chiamare il numero 055-9126251.