Attualità

La Visia Imaging cresce e crea posti di lavoro

L’azienda sangiovannese leader nella produzione di dispositivi medici entra a far parte del gruppo della multinazionale giapponese Topcon Healthcare

Il progetto del nuovo stabilimento Visia

La Visia Imaging Srl azienda di San Giovanni leader nella produzione di tecnologie mediche - entra a far parte del gruppo della multinazionale giapponese Topcon Healthcare.

A seguito di questa importante operazione la società estenderà il proprio stabilimento per una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadri per soddisfare le aumentate esigenze produttive. Sono previste anche forti ricadute per l’occupazione a livello valdarnese con l’offerta di nuovi posti di lavoro.

Fondata nel 1993 da un team di ingegneri altamente specializzati nello sviluppo di software per la digitalizzazione e l’analisi delle immagini per microscopia, Visia Imaging è un’eccellenza nel campo dei dispositivi medici: produce e sviluppa soluzioni hardware e software per la diagnostica oftalmica e clinica. 

La società ha successivamente iniziato la progettazione e produzione di dispositivi medici in grado di utilizzare i software autoprodotti. Guidata dalla volontà di coniugare esperienza, capacità innovativa e produttiva nel rispetto della propria tradizione, la società ha evidenziato una crescita costante nelle sue diverse aree di attività che oggi la caratterizzano. Ad ottobre 2020 ha intrapreso una scissione del ramo d’azienda dedicato alla Diagnostica di laboratorio, dando vita a Visia Lab Srl., all’interno della quale sono progettati e prodotti strumenti semiautomatici ed automatici per il dosaggio anticorpale e di autoanticorpi attraverso analisi di immagine per preparati in Immuno Fluorescenza Indiretta (IIF), dell’anatomo-patologia grazie a scanner per la digitalizzazione dei preparati istologici.

Oggi Visia Imaging è una società hi-tech italiana che progetta, ingegnerizza e produce soluzioni hardware e software per la diagnostica clinica per immagini, con un focus specifico sull’oftalmologia, in particolare, ingegnerizza e produce attrezzature ottiche di misurazione e controllo utilizzate in questo campo a supporto dell'attività diagnostica oculistica.