Economia

La multinazionale mette piede a Sant’Andrea

Posata questa mattina la prima pietra del nuovo stabilimento produttivo dell’azienda ABB: previsto un investimento per 30 milioni di dollari

Foto di repertorio

È arrivato il giorno della posa della prima pietra che rappresenta l’addio della multinazionale ABB alla sede di Terranuova, l’avvio dei lavori per il nuovo stabilimento a San Giovanni, il risveglio della vocazione industriale del quartiere di Sant’Andrea dove troverà posto il centro di eccellenza per la produzione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Un atto simbolico, quello di stamattina, dai tanti significati e risvolti.

L’impianto – che entrerà in produzione entro la fine del prossimo anno e impiegherà i lavoratori attualmente nella sede terranuovese – si svilupperà su una superficie di 16000 metri quadri per un investimento di 30 milioni di dollari.

Lo stabilimento sangiovannese produrrà sistemi di ricarica per veicoli elettrici in corrente continua (DC) di ABB, da quelli per uso domestico a quelli per l'installazione in aree pubbliche a quelli dedicati al trasporto pubblico urbano. Contribuirà inoltre a sostenere ulteriormente la crescita e l'innovazione di ABB nel settore della mobilità elettrica.