Attualità

Il mercato torna al suo posto ma le regole restano

Da sabato l’appuntamento settimanale sarà di nuovo in centro storico: restano in vigore le norme anti-Covid e le sanzioni per chi “sgarra”

Alcuni banchi del mercato davanti Palazzo D'Arnolfo

I commercianti l’avevano chiesto a chiare lettere. Qualche ambulante aveva addirittura avvisato che non avrebbe partecipato all’appuntamento settimanale finché le cose non fossero tornate alla normalità. Ora la svolta è arrivata: da sabato prossimo il mercato torna nella sua sede naturale.

Il Comune di San Giovanni ha infatti deciso di permettere dal 25 luglio la ripresa dell’attività di vendita ambulante in Corso Italia e nel centro storico. Sede che le bancarelle avevano lasciato dal 23 maggio scorso per trasferirsi in piazza Palermo nel grande spazio davanti allo stadio cittadino, una disposizione che meglio consentiva il rispetto delle regole anti-Covid, il distanziamento sociale e i controlli da parte della polizia municipale.

Adesso, dato che la situazione sanitaria è migliorata, la richiesta delle associazioni di categoria di tornare ad allestire il mercato del sabato nel cuore del paese può essere accolta e soddisfatta. Ma, c’è una ma: gli ambulanti dovranno rispettare indicazioni precise nel sistemare i loro banchi e la clientela dovrà continuare ad osservare le norme di prevenzione, mentre le forze dell’ordine continueranno a vigilare per evitare assembramenti. Dopo due mesi, quindi, il mercato torna al suo posto ma le regole ant-contagio devono ancora essere seguite.

“I banchi del mercato saranno collocati nelle loro storiche posizioni, ma dovranno osservare regole rigorose relativamente alla superficie complessivamente occupata, alla distanza tra banco e banco, alla possibilità di vendita concessa solo frontalmente, all’obbligo che ogni banco sia dotato dei dispositivi di sicurezza per i gestori e del gel igienizzante per la clientela” spiegano dal Comune ricordando che sindaco, polizia municipale e ufficio tecnico hanno predisposto un apposito piano per il mercato del sabato sottoposto al vaglio di Prefettura e Questura di Arezzo che hanno dato l’ok indicando però alcune prescrizioni subito messe in atto.

“Sono previste sanzioni - aggiunge l'amministrazione - per chi non rispetta le dimensioni della occupazione di suolo pubblico consentita. Chiunque accederà all’area mercato dovrà essere munito di mascherina e rispettare attentamente le norme di sicurezza”. Il controllo dell’area del mercato sarà effettuato dalla Polizia municipale, supportata dai volontari della Misericordia di San Giovanni e dai volontari della Protezione Civile del Gaib che dovranno presidiare gli accessi. Saranno presenti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria che collaboreranno alla organizzazione controllando che i banchi rispettino le misure e gli spazi consentiti.