Attualità

Gli studenti ci insegnano come mantenersi attivi

I ragazzi dell’Isis hanno realizzato un libretto con le indicazioni del Calcit per un corretto stile di vita: l’opuscolo sarà distribuito nelle scuole

Un momento della presentazione del libretto

“Non c’è cellula del nostro corpo che non reagisca agli effetti dell’attività fisica”. Praticare regolarmente attività motoria fa bene a ogni età. Che sia fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come giocare, passeggiare, andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno.

Per questo il Calcit Valdarno di San Giovanni, dopo aver presentato, nel 2019, il progetto “La salute inizia a tavola” ha deciso di concentrarsi quest’anno su un altro aspetto fondamentale per un corretto stile di vita: l’attività motoria. Un gruppo di studenti dell’indirizzo sportivo dell’Isis Valdarno ha lavorato con il professor Alfredo Curti del dipartimento scienze motorie e sportive e con la collaborazione del dottor Maurizio Colica, medico sportivo, a delle slides semplici, sintetiche ed efficaci sull’importanza del movimento, sul perché praticare attività sportiva in adolescenza, sulle indicazioni del Ministero della salute. All’interno anche un breve decalogo da seguire.

Il libretto, che raccoglie preziosi consigli e informazioni è stato presentato ieri in Palazzo d’Arnolfo. Erano presenti il sindaco Valentina Vadi, l’assessore all’istruzione alle politiche sociali Nadia Garuglieri, Laura Cantini, responsabile Calcit Valdarno, sezione di San Giovanni, il professore Alfredo Curti, responsabile indirizzo sportivo Isis Valdarno, Lucia Bellacci, vice preside dell’Isis Valdarno, Lorella Nocentini dell’azienda Usl Toscana sud est, Alessandro Carboni di Duferco Energia, Cinzia Becattini e Daniela Brindisi insegnanti, rispettivamente, dell’istituto comprensivo Marconi e dell’istituto comprensivo Masaccio.

I libretti saranno distribuiti da inizio anno scolastico nelle classi di ogni istituto comprensivo del territorio.