Attualità

Gazebo della Fiamma Tricolore, l’Anpi si mobilita

Il partito di destra in piazza Cavour con una propria postazione. E l’Associazione invita i valdarnesi nello stesso sito per una presenza antifascista

Romeo Romei membro dell'Anpi Valdarno

La Fiamma Tricolore sarà presente domani a San Giovanni con un proprio gazebo aperto per tutta la giornata in piazza Cavour. L’Anpi, appena saputa la notizia, ha scritto al Prefetto di Arezzo per chiedere che al movimento di destra venisse sospeso il permesso. Sospensione che non è stata però concessa.

L’associazione nazionale partigiani ha quindi deciso di invitare i valdarnesi a dimostrare simbolicamente, con la loro presenza nella piazza principale di San Giovanni, la propria contrarietà ad ogni forma di fascismo e razzismo.

“Noi non abbiamo convocato manifestazioni, abbiamo invitato i cittadini a una presenza antifascista in piazza a San Giovanni” spiega Romeo Romei membro del direttivo Anpi. “Invitiamo i valdarnesi a dimostrare una volontà antifascista e un’avversione contro queste associazioni che rimandano al fascismo. Sappiamo che il Comune di San Giovanni ha concesso al partito il suolo pubblico per l’installazione del gazebo; noi siamo pacifici, non abbiamo intenzione di impedirgli di tenere il proprio gazebo.

Abbiamo chiesto al Prefetto di revocare il permesso e non lo revocheranno. A questo punto se il loro diritto è certificato dal Prefetto rispettiamo il loro diritto a stare lì, ma noi abbiamo il diritto a dimostrare con un presidio pacifico, popolare e antirazzista che il Valdarno è un popolo antifascista”.