Attualità

È valdarnese la storica fotografa di Carla Fracci

La sangiovannese Lucia Baldini, artista dell’immagine, ha collaborato per molti anni con la celebre étoile scomparsa oggi

La copertina del libro di Lucia Baldini "Carla Fracci Immagini 1996-2005"

È stata immensa artista della danza e la sua immensità è stata esaltata dallo sguardo di un’artista dell’immagine. La sangiovannese Lucia Baldini – specializzata in fotografia di scena oltre che ritrattista – è stata per anni accanto a Carla Fracci.

L’étoile – scomparsa oggi all’età di 84 anni – scelse proprio la fotografa valdarnese perché immortalasse le prove degli spettacoli e le interpretazioni portati sulla scena dei teatri di tutto il mondo. Dodici anni – dal 1996 al 2008 - di sodalizio, collaborazione, intesa, intenso lavoro, scatti su scatti che pur fissandola nel fermo immagine non hanno fermato la leggerezza impalpabile della danza della grande ballerina classica.

Alcune di queste fotografie sono diventate anche una mostra e un libro - “Carla Fracci Immagini” - in cui Lucia Baldini ha raccolto i momenti più belli e significativi dei loro anni insieme. Un legame di emozioni.