Attualità

E sull’Arno c’è una misteriosa barchetta

Un particolare barchino rosso sta perlustrando in questi giorni il fiume. Il Comune svela l’enigma che ha incuriosito tanti cittadini

Il barchino-drone (foto tratte dalla pagina Fb del Comune di San Giovanni)

L’hanno visto muoversi lentamente nell’acqua. Da solo. Un punto rosso che gira in Arno qua e là. Incuriositi da quella strana presenza sul fiume, i sangiovannesi hanno cominciato a discutere sui social su cosa fosse e soprattutto che ci facesse lì da giorni.

Ci ha pensato il Comune a sciogliere il mistero rivelando che la barchetta è in realtà un drone per le rilevazioni in acqua, una sorta di “fratello” di quello volante a cui siamo più abituati.

“Molti lo hanno notato e tanti ci hanno domandato cosa sia” spiega l’amministrazione sulla sua pagina facebook.  È un “curioso barchino rosso che in questi giorni sta varcando le acque del nostro fiume. Si tratta di un drone idrografico che, insieme ad un drone volante, sta effettuando, il rilievo dettagliato dei tratti dell’Arno a nord e a sud".

"Dopo, infatti, gli apprezzati interventi nel tratto centrale, il Comune di San Giovanni sta realizzando un progetto per completare l’opera richiedendo i finanziamenti alla Regione Toscana, settore difesa del suolo, che, insieme al Genio civile, ha posto molta attenzione all’iniziativa e ne condivide le finalità”. Il lavoro del barchino, quindi, servirà a scandagliare il tratto sangiovannese dell’Arno per ricavare tutte le informazioni utili in vista di nuovi interventi sul letto e le sponde del fiume.