Attualità

Covid, la Rsa dice stop alle visite dei parenti

In via precauzionale la casa di riposo “Masaccio” da lunedì non permetterà l’ingresso ai familiari degli anziani. Contatti via telefono e online

Foto di repertorio

La misura è necessaria e tempestiva, per motivi di sicurezza. Da lunedì prossimo la Rsa “Masaccio” chiude temporaneamente le sue porte ai parenti degli anziani ospiti. I contatti saranno garantiti via telefono o con collegamenti online. Si torna così indietro di qualche mese quando eravamo nel pieno dell’emergenza sanitaria e fu necessario chiudere le porte delle case di riposo per evitare possibili contagi Covid dovuti a contatti con esterni e tenere al sicuro i degenti.

La decisione è stata presa di nuovo alla luce dei casi di Coronavirus registrati nelle ultime settimane in Valdarno. Fortunatamente al momento tutte le persone che risiedono nella struttura stanno bene ma per garantire la situazione attuale è importante prendere tutti i provvedimenti del caso.

“La direzione e la presidenza della Asp Masaccio mi hanno comunicato che da lunedì sarà chiusa, temporaneamente, ai visitatori, così come stanno facendo strutture analoghe in Valdarno” spiega il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi sulla sua pagina facebook. “Una decisione difficile che determinerà sofferenza negli ospiti anziani, ma che è doverosa e che condivido pienamente in una condizione quale quella che si sta tornando a delineare. I contatti tra le famiglie e gli ospiti saranno garantiti con telefonate e videochiamate, grazie al personale professionale e generoso della nostra casa di riposo. L’amministrazione comunale – conclude il primo cittadino - continuerà a dare tutto il suo supporto necessario alla Asp Masaccio”.