Attualità

Coronavirus, cambiano i servizi pubblici

Prevenzione Covid-19: modifiche ad orari e attività degli uffici e trasporti. Ecco cosa è stato deciso dall’amministrazione municipale

In via preventiva alla luce dell’emergenza Coronavirus e del decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri di ieri, il sindaco di San Giovanni ha emesso un’ordinanza che prevede temporanee e importanti novità negli orari e nelle attività di alcuni servizi pubblici.

In particolare, le modifiche riguardano l’attività della biblioteca, l’accesso al Punto Amico e ai musei cittadini. Inoltre, visto che le scuole sono chiuse fino al 15 marzo in questi giorni gli autobus effettueranno le corse dell’orario estivo indicate nella voce “non scolastico”.

Nello specifico, la Biblioteca comunale Masaccio resta aperta solo per il prestito dei libri e le persone potranno entrate poche per volta. Saranno chiuse le sale di lettura e di studio.

Anche per il Punto Amico e l'Area di Accoglienza, di via Garibaldi, è prevista una accessibilità mediante ingressi contingentati, con non più di due utenti nell'area di attesa, e nel rispetto della distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra secondo quanto indicato dal Ministero della sanità.

Anche l'accesso ai musei cittadini - Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio e Museo della Basilica - sarà controllato e limitato a pochi utenti per volta in modo che le sale non siano troppo affollate.

Come detto, a seguito della chiusura di tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, così come dei servizi educativi per l’infanzia, si prevede l’attuazione dell’orario estivo del trasporto pubblico locale, con sospensione del trasporto scolastico a porte aperte.

Inoltre. nell’ordinanza si ricorda ai cittadini di rispettare le misure igieniche e sanitarie indicate dal Ministero della sanità e a chi, a vario titolo, svolge funzione di coordinamento o supervisione di qualsiasi iniziativa e forma associativa, di vigilare sul rispetto di tali misure.