Attualità

Al Comune più di un milione di euro in due anni

Nelle casse municipali arrivati finanziamenti da vari enti nel corso del biennio 2019-2020: l’ultimo contributo dalla Regione per il centro storico

Corso Italia a San Giovanni

Il finanziamento regionale di 37.000 euro appena concesso dalla Regione Toscana è solo l’ultima risorsa arrivata a San Giovanni da un ente sovraccomunale. Nelle casse dell’amministrazione municipale negli anni 2019/2020 è infatti giunto più di un milione di euro, per l’esattezza 1.219.000 euro (provenienti da (Mise, Miur, Rt, Mint).

“E’ con soddisfazione che facciamo il bilancio dei finanziamenti ricevuti dal Comune nelle annualità 2019/2020” ha commentato Francesco Pellegrini, assessore ai lavori pubblici e infrastrutture. “Una mole di investimenti importanti nell’ambito dei lavori pubblici che ci hanno permesso di portare avanti dei progetti e delle opere che altrimenti sarebbero stati molto pesanti per il bilancio del nostro ente, consentendoci, cosa non meno importante, di liberare risorse per progettualità diverse e quindi di aumentare la nostra capacità di spesa. Sicuramente questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza vogliamo continuare a implementare la nostra capacità progettuale interna nel quadro di uno sviluppo complessivo della città”.

L’ultimo finanziamento assegnato dalla Regione è destinato alla realizzazione di un progetto di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio per 37.000 (vedi articolo collegato), a fronte di una pianificazione d’insieme di 50.000 euro.

“Il progetto di micro-rigenerazione, destinato al nostro centro storico, è stato finanziato a seguito della delibera di Giunta Regionale del 30 novembre scorso - “Variazione al Bilancio finanziario gestionale 2020-2022”spiega l’assessore Pellegrini.

“Quello raggiunto nell’ambito della riqualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio è un obiettivo programmatico importante legato al mandato elettorale e alla necessità che abbiamo di trovare finanziamenti da enti sovraordinati per supportare le iniziative dell’amministrazione. Un risultato estremamente positivo, che riconosce il buon lavoro fatto e la capacità di lavorare a progetti importanti, in vari ambiti fondamentali per la nostra comunità dall’edilizia scolastica, allo sport, alla viabilità e al patrimonio. Un finanziamento reso possibile – conclude l’esponente della giunta sangiovannese - grazie al costante lavoro dell’ufficio tecnico, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e la competenza, e che ci incoraggia a continuare in questa direzione”.