Cultura

Cinema, decisa la giuria del “Premio Basaglia”

Nell’ambito del Valdarno film festival organizzata una sezione dedicata ai temi della salute mentale: somma in denaro al miglior film

I componenti della giuria del "Premio Basaglia"

È stata nominata la giuria di esperti che dovrà valutare il miglior film dedicato alle tematiche della salute mentale in Italia e nel mondo nell’ambito della 38ma edizione del "Valdarno Cinema Film Festival" in programma dal 26 al 29 novembre a San Giovanni.

La rassegna prevede infatti una specifica sezione e all’autore dell’opera più interessante andrà il “Premio Basaglia” del valore di 300 euro. Il riconoscimento è intitolato a Franco Basaglia, psichiatra noto per aver ispirato nel 1978 la legge per l’abolizione dei manicomi.

Gli organizzatori dell'evento hanno intanto reso noto i tre componenti della giuria: Loredana Betti, psicologa e psicoanalista, lavora nel campo della salute mentale e da molti anni si occupa di cinema anche come selezionatrice e componente di giuria in Festival di Cinema del Reale e di Cinema Sociale. Vi è poi Stefano Dei, operatore psichiatrico per molti anni, ha trasferito il suo interesse per la salute mentale nei documentari e cortometraggi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero. Terzo giurato Alessandra Guidi, educatrice nella salute mentale, utilizza l'arte pittorica, il teatro e il cinema sociale da molti anni nel suo lavoro di riabilitazione e cura di pazienti psichiatrici.

Tutti e tre i commissari di giuria fanno parte del consiglio di amministrazione del Centro “F. Basaglia” di Arezzo.

Il Valdarno Cinema Film Festival – per volontà degli organizzatori e del Comune di San Giovanni – si terrà anche quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria ma sarà allestito in forma diversa dal solito nel rispetto delle restrizioni anti-contagio previste dal governo. Tra le novità di questa edizione la proiezione gratuita su streaming dei film in concorso.