Attualità

Avanzano soldi del Governo e vanno al Comune

Fondi a sorpresa per l’amministrazione che li userà per tre importanti progetti per la cittadina. Il sindaco: “Un cofinanziamento significativo”

Piazza Cavour a San Giovanni

Una vera sorpresa per il Comune di San Giovanni. L’amministrazione nel luglio scorso aveva partecipato al bando del Fondo Progettazione Enti locali ma era rimasto escluso dalla graduatoria e non aveva ottenuto fondi. Ora, dato che alcune province e città metropolitane che avevano ottenuto i finanziamenti non hanno presentato progetti ammissibili, i soldi a loro destinati – 14 miliardi di euro - sono stati ripartiti e assegnati ad altri comuni: tra questi quello di San Giovanni. Alla cittadina del Marzocco arriveranno 148000 euro dal mistero delle infrastrutture e trasporti che serviranno a cofinanziare tre importanti progetti.

In particolare, i contributi saranno utilizzati per la progettazione degli interventi di adeguamento funzionale del nuovo Teatro Comunale, dell’adeguamento sismico dello stadio comunale e di miglioramento sismico dell’asilo comunale.

“Una notizia molto importante quella arrivata dal Ministero delle Infrastrutture”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni. “Tre interventi che stanno a cuore alla amministrazione comunale che trovano un cofinanziamento significativo per la progettazione da parte del Governo, di 148 mila euro. In particolare, gli interventi per lo stadio e l’asilo, già finanziati con risorse interne dell’ente, con l’arrivo di questi nuovi contributi consentiranno di recuperare risorse e destinarle ad altre opere. Le progettazioni realizzate ci permetteranno di cercare, poi, i finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere, che saranno supportate anche con risorse interne dell’ente. In modo particolare il contributo legato all’asilo comunale ci consentirà di far partire la progettazione del Polo educativo 0-6 che per questa amministrazione costituisce un obiettivo di mandato importante da realizzare”.