Attualità

Ivo e Lidia sconfiggono il Covid

Marito e moglie erano nello stesso ospedale e insieme hanno lottato contro la malattia: ora sono tornati nella loro casa

Ivo e Lidia raccontano la loro storia al Tg3

Sempre insieme. Anche nella lotta contro il Coronavirus. E insieme ce l’hanno fatto. Ivo e Lidia Landi - 92 anni lui e 88 lei - ieri sono tornati nella loro casa di San Giovanni. In discreta forma e lucidi hanno raccontato i giorni difficili trascorsi prima in ospedale e poi a “La melagrana” di Prato, la struttura di cure intermedie dove è stato prima ricoverato lui e qualche settimana dopo lei.

“Icchè tu ci fai qui?” le ha detto Ivo quando, sorpreso, ha visto la moglie tra gli altri pazienti. Non ci poteva credere: si erano ritrovati. Dopo giorni senza essersi visti e sentiti e ognuno con la preoccupazione per la salute dell’altro. E quando i sanitari hanno scoperto che i due anziani sangiovannesi erano una coppia hanno allestito per loro una camera matrimoniale. In modo che vivessero insieme ogni momento della degenza e si facessero forza nel combattere il Covid. E la loro foto mentre si tengono stretti per mano ha fatto il giro dei social, simbolo della forza dell’amore.

Ora il rientro nella loro “casa dolce casa” come hanno detto ai microfoni del Tg3 che nell’edizione di ieri sera ha riportato la loro vicenda. Tra la felicità dei figli, parenti, vicini e concittadini che erano in pensiero per loro. E anche del Comune che ha li ha salutati con un post sulla propria pagina facebook.