Attualità

Addio a Mauro, una vita nella storica merceria

Scompare una figura di riferimento del commercio sangiovannese: il negozio di Corso Italia si identificava con lui

Mauro (Maurino) Furno

Un mito, un’icona. Una persona simpatica e con una parola e un sorriso per tutti. San Giovanni ha perso un altro pezzo di storia. Se ne è andato ieri sera Mauro per più di 50 anni titolare della fornitissima merceria di Corso Italia. In pochi sapevano che di cognome faceva Furno perché per tutti lui era Mauro un nome che si identificava col suo negozio, vera istituzione del commercio del centro storico cittadino e non solo.

C’è chi si ricorda ancora Maurino – così lo chiamavano – ancora giovane, indaffarato dietro il bancone che condivideva con la mamma Vittoria. Un negozio in cui si trovava di tutto da fili e matasse ai grembiulini per i bambini della scuola spesso esposti fuori dalla vetrina all’abbigliamento intimo. Se si andava da Maurino si usciva dal negozio sempre con l’articolo giusto. Ed è stato così fino a poco tempo fa quando l’attività è stata ceduta.

Questa mattina la notizia della scomparsa di Mauro data dal nipote Daniele che ha scelto toccanti parole per ricordarlo: “Un altro piccolo pezzetto della San Giovanni di altri tempi se ne va, dopo più di mezzo secolo di attività commerciale. Ieri sera, verso le 20, in linea con un orario che ha cadenzato tutta la sua vita, l’orario di chiusura dei negozi, ci ha lasciato, per grave malattia, Mauro Furno, meglio conosciuto come “Mauro Mercerie” o per una San Giovanni che fu, Maurino. Ciao Zio, hai tirato giù il bandone per l’ultima volta, fai buon viaggio”. Decine e decine i messaggi di cordoglio arrivati via social alla famiglia da amici, conoscenti e tanti clienti della storica merceria Mauro.