Attualità

Riqualificazione della piazza a Reggello, ci siamo

L’Amministrazione comunale ha affidato ad alcuni noti architetti la redazione dello studio di fattibilità tecnico economica di piazza IV Novembre

La vasca e l'edificio di piazza IV Novembre a Reggello

Negli ultimi giorni del 2020 l’Amministrazione comunale di Reggello ha fatto un passaggio decisivo per la tanto attesa riqualificazione di una delle principali piazze del capoluogo. È stato infatti deciso di affidare ad un noto studio di architettura valdarnese l’incarico professionale per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica per la "riqualificazione di piazza IV Novembre "

In via preliminare il Comune ha preso atto che in seno alla relativa procedura avviata per la riqualificazione della piazza, occorre procedere anche all’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica. Da qui la necessità di nominare un professionista esterno per la redazione del progetto definitivo/esecutivo, sicurezza e la direzione lavori dell'intervento in programma “in quanto i tecnici in organico al Settore lavori pubblici sono impegnati nei numerosi procedimenti d'ufficio, nella direzione e contabilizzazione dei lavori in corso e nella preventivazione di nuovi interventi”.

Dopo il recente abbattimento delle piante che da tempo immemorabile ornava piazza IV Novembre, il caratteristico spazio pubblico reggellese sta ora per cambiare volto. Sul progetto di riqualificazione si è molto discusso in passato, e si sono approvati anche documenti nell’assemblea cittadina. In uno di questi, approvato da tutti i gruppi consiliari, il Comune si è impegnato “a progettare la trasformazione di piazza IV novembre recuperando l’antica disposizione di giardino all’italiana che possa riqualificare l’area, rendendola fruibile da tutti i cittadini e quindi anche dalle scuole prevedendo soluzioni architettoniche armoniche che permettano l’utilizzo in sicurezza degli spazi per l’attività ludico motoria degli alunni”.