Attualità

Rignano, il Comune adegua lo strumento urbanistico

Ridotto sensibilmente il consumo del suolo. L’Amministrazione comunale ha approvato la Variante al Piano strutturale e anche il nuovo Piano operativo

Una veduta di Rignano sull'Arno

Il Comune di Rignano sull’Arno ha concluso la procedura di adozione della Variante al Piano strutturale e anche il nuovo Piano operativo. “Attraverso questi strumenti - dichiara il Sindaco Daniele Lorenzini - la nostra Amministrazione ha inteso, da un lato, adeguare la strumentazione urbanistica alla nuova normativa regionale e alle più avanzate disposizioni in materia di paesaggio e salvaguardia del territorio, dall’altro, permette di dotarsi di uno strumento operativo adeguato alle necessità attuali dei cittadini e delle imprese”.

il piano riduce sensibilmente il consumo di suolo recuperando il terreno e restituendo alla natura quote di suolo non edificato. Secondo le scelte adottate dal Comune gli insediamenti urbani devono, a loro volta, collegarsi all’ambiente circostante tramite ‘corridoi ecologici’. Allo stesso modo la sostenibilità ambientale deve perseguire il benessere dei cittadini attraverso una città intelligente che sappia rivalutare l’accesso ai beni comuni per accrescere la coesione sociale, l’identità civica e la qualità della vita di tutti i cittadini, in primis quelli più vulnerabili.

Il piano prevede - oltre a interventi puntuali di recupero, rigenerazione e riqualificazione - anche interventi diffusi su tutto il territorio per l’ottimizzazione e il miglioramento delle abitazioni, delle aziende e dei luoghi di aggregazione sociale in base alle necessità della cittadinanza.