Attualità

Rignano, ecco i soldi per l’ex circolo del tennis

La Regione ha liquidato l’anticipo per l’annualità in corso relativamente al progetto di riqualificazione delle aree dismesse “Liberi-Libri” a Rosano

Arrivano i soldi al Comune di Rignano sull’Arno nell’ambito del finanziamento della Regione Toscana per gli interventi di riqualificazione del tessuto urbano. Verificato infatti l'avanzamento dei 20 progetti finanziati nel novembre scorso per un importo pari a 6 milioni e 600mila euro si è proceduto all'impegno delle risorse per i 17 Comuni ammessi a finanziamento e alla liquidazione dell'anticipo per l'annualità in corso. Gli interventi finanziati mirano non solo a recuperare aree con criticità e immobili abbandonati o sottoutilizzati, a favorire la mobilità sostenibile e rendere più attrattivo il territorio, anche attraverso la valorizzazione delle economie locali, ma concorrono anche all'attuazione della strategia per le aree interne, attraverso azioni di contrastare all’abbandono dei territori interni e montani della Toscana.

Per Rignano sull’Arno la Regione aveva previsto un contributo di 216mila euro per il progetto “Liberi-Libri”. L’intervento riguarda la riqualificazione delle aree dismesse dell’ex Circolo del tennis a Rosano, attraverso il recupero di edifici e spazi pubblici. Nell’ex circolo sarà ospitata una struttura polifunzionale per ambulatori e associazioni, abbinata a un’area a verde pubblico, a un nuovo parcheggio in sostituzione degli ex campi da tennis e a una nuova piazza. Prevista anche una Biblio-cabina per il libero scambio dei libri.