Attualità

Luce e non solo, il mega accordo Enel di Rignano

Dopo l’intesa raggiunta con il Comune il servizio di gestione prenderà il via lunedì 1° marzo e avrà una durata di 18 anni. Gli interventi previsti

Una veduta di Rignano sull'Arno

Un accordo per la gestione del servizio di pubblica illuminazione nel territorio comunale è stato sottoscritto dal Comune di Rignano sull’Arno e da Enel X, società del Gruppo Enel che è dedicata a servizi digitali e innovativi, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica.

Il servizio di gestione prenderà il via lunedì 1° marzo e avrà una durata di 18 anni e, oltre alla manutenzione ordinaria, prevede anche la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti. Il progetto interesserà 1.218 punti luce e 49 quadri elettrici all’interno del perimetro comunale e ha in programma gli interventi tecnicamente realizzabili ed economicamente sostenibili.

Per quanto concerne l’ottimizzazione impiantistica, Enel X rinnoverà 500 metri di linea interrata nonché 550 metri di cavi e giunzioni di derivazione, sostituirà alcuni pali e sostegni dei lampioni, installerà 1.054 apparecchi illuminanti a led al posto di quelli tradizionale con rimontaggio di nuove piastre con ottica innovativa per 151 apparecchi di pregio, nonché la sostituzione e la nuova cablatura di 1.205 derivazioni per i punti luce ed il rifacimento di 670 componenti stradali, 298 arredi urbani, 14 lanterne artistiche, 3 quadri elettrici di protezione e comando. Inoltre, saranno automatizzati per attivare il telecontrollo di tutti i quadri elettrici e saranno ampliati 21 complessi illuminanti e relative linee di alimentazione. Complessivamente, si tratta di lavori per un importo di oltre 600mila euro che saranno effettuati nei prossimi 2 anni, compatibilmente con i tempi autorizzativi.