Attualità

Inaugurato il “Percorso della memoria”

Dopo la commemorazione della strage del Focardo presentato ieri il circuito che si snoda nei luoghi dell’eccidio nazista della famiglia Einstein

Alcuni momenti della cerimonia d'inaugurazione del "Percorso della memoria"

È stato inaugurato ieri – nell’anniversario della strage del Focardo, compiuta dai nazisti nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1944 – il “Percorso della memoria” che si snoda nel territorio di Rignano.

Dopo la commovente commemorazione dell’eccidio della famiglia Einstein presso il cimitero della Badiuzza, il tragitto dedicato a quei terribili fatti è stato ufficialmente presentato alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti delle numerose associazioni e dalla locale sezione dell’Anpi Rignano-Reggello.

Il Percorso della Memoria permette di effettuare una camminata attraverso i luoghi dell’eccidio della famiglia Einstein: i tedeschi in ritirata trucidarono la moglie e le figlie di Robert Einstein, Nina Mazzetti e le giovani Luce ed Annamaria.

Il percorso ad anello, partendo da Casignano tocca le località di Manco, Casamaggio, Badiuzza, Villa del Focardo, Casabella. Aiaccia da cui continuando si raggiunge nuovamente il punto di partenza.