Attualità

Consegnato il Premio Tre Corone d'Oro

Il riconoscimento è istituito una volta all'anno. La cerimonia si è svolta sabato scorso durante il consiglio comunale straordinario

Sabato scorso, durante il consiglio comunale straordinario di Rignano sull'Arno, svoltosi nel giorno del patrono San Leolino, è stato consegnato il "Premio Tre Corone d'Oro" per l'anno 2016. 

Il riconoscimento è stato assegnato a tre partigiani riconosciuti tali e viventi al 25 aprile 2015: Vasco Caldini, Affortunato Matteini e Ottavio Valgimigli.
Caldini e Valgimigli, tutt'oggi in vita, sono stati premiati con Matteini anche lo scorso anno dal Ministero della Difesa in occasione del 70° Anniversario della Liberazione. 

La quinta edizione dell'onorificenza civica dedicata a coloro che hanno reso il più alto prestigio alla cittadinanza rignanese è stata, infatti, destinata all'impegno di coloro che con la loro scelta e azione partigiana hanno contribuito a dar vita all'attuale comunità democratica.
La benemerenza "Le Tre Corone d'Oro" viene conferita, mediante la consegna di una targa color argento contenente la riproduzione dello stemma del Comune di Rignano sull'Arno, con le tre corone in oro; la benemerenza è stata istituita nel 2012 e viene consegnata annualmente dall'amministrazione comunale.