Attualità

Anpi, cineforum in omaggio alle sorelle Mazzetti

A pochi giorni dalla scomparsa della scrittrice e regista Lorenza, gli amici vogliono ricordare lei e la sorella Paola con due serate cinematografiche

Lorenza Mazzetti dietro la macchina da presa

Doveva essere un omaggio, invece sarà un ricordo.

Le due serate organizzate dalla sezione Anpi di Rignano-Reggello per parlare attraverso le immagini cinematografiche della storia delle sorelle Mazzetti, avranno un sapore e un valore diversi, ora che Lorenza se ne è andata.

La scrittrice, pittrice e regista è scomparsa sabato scorso e, come lei stessa desiderava, la sua salma è stata tumulata oggi pomeriggio al cimitero della Badiuzza a San Donato in Collina, nel comune di Rignano, nello stesso luogo in cui riposano la zia e le cuginette – moglie e figlie di Robert Einstein cugino di Albert – trucidate dai nazisti nella strage del Focardo del ’44.

Di Lorenza e della sorella Paola, della loro straordinaria vita, di come scamparono all’eccidio gli amici di Rignano e in particolare l’amico di sempre Paolo Banci, uno dei responsabili della locale Associazione Partigiani, vogliono parlare.

E lo faranno con il Cineforum “Free Mazzetti!” organizzato presso la Sala Iris in piazza Ghiandelli a Cellai. Due gli appuntamenti (ore 21,15): sabato 25 gennaio saranno proiettati "K (Metamorphosis)" (1954) e "Together" (1956) mentre lunedì 27 gennaio – alla presenza dell’attore Alessio Sardelli - "Einstein Nichten" di Friedemann Fromm.