Attualità

Verso il via libera per la terza corsia

Domani la conferenza dei servizi per l'ampliamento dell'autostrada. Lorenzini: “Positivo confronto con società autostrade”

Si terrà domani la conferenza di servizi in merito al progetto di ampliamento della terza corsia autostradale tra Firenze Sud e Incisa, con la variante di San Donato. La Regione ha dato parere favorevole “per la localizzazione dell’opera così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

I Comuni interessati dai cantieri sono quelli di Bagno a Ripoli e Rignano. A Roma dovrà essere siglata l’intesa che prevede anche prescrizioni e raccomandazioni a Società Autostrade così come opere compensative richieste dai comuni.

Il sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, si mostra fiducioso in vista della conferenza dei servizi: “In questi mesi c’è stato un positivo confronto con Società Autostrade”.

Per quanto riguarda le opere compensative, il comune di Rignano aveva domandato - in vari incontri gli interventi per Troghi, zona che sarà interessata dai lavori “al fine di fluidificare e migliorare la sicurezza dei flussi di traffico da e per l’Autostrada A1 con il territorio comunale, sia realizzata la variante alla strada provinciale n. 1 Aretina in corrispondenza dell’abitato di Troghi”.