Attualità

Addio all’arte geniale di Sandro Giuliani

Il pittore e scultore è scomparso sabato, lo piange tutta Rignano cui era molto legato: ha vissuto a lungo nella località di Castiglionchio

Una delle opere di Sandro Giuliani

“Ho amato l’arte libera”. Da tutto. “Dalla politica, dalla religione, dagli scopi commerciali”. Questo diceva di sé e questo resterà di Sandro Giuliani artista puro nato a Firenze 73anni fa e scomparso sabato scorso. Pittore e scultore ha vissuto e lavorato a lungo a Castiglionchio, località del comune di Rignano.

Appassionato di disegno fin fa piccolo, Giuliani – che ha studiato all’Accademia Cappiello di Firenze – si è dedicato prima alla pittura e poi alla scultura forma d’arte cui si appassionò dopo il soggiorno in Messico dove fu profondamente colpito dall’arte atzeca (“resterà con me tutta la vita) e poi in Canada dove conobbe gli indiani Haida grandi intagliatori di totem in legno (“da quel momento – diceva l’artista – l’idea della scultura incominciò a farsi posto dentro di me”).

I funerali dell’artista si terranno oggi, lunedì 16 agosto alle ore16 alla Pieve di San Lorenzo a Miransù (Rignano sull’Arno).