Attualità

Vecchie e nuove farmacie, il Comune rifà i conti

La popolazione residente è aumentata e l’Amministrazione municipale ha dovuto calcolare i parametri per verificare la possibilità di nuove aperture

Sono cinque le farmacie attualmente presenti nel territorio comunale di Reggello: due nel capoluogo, una a Cascia, un’altra a Leccio e infine una Tosi. Sono sufficienti per soddisfare le esigenze della popolazione? La domanda non è peregrina perché la normativa prevede che “il numero di farmacie spettanti a ciascun comune sia sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno pari, in base alle rilevazioni della popolazione residente nel comune, pubblicate dall'istituto nazionale di statistica”.

E chi ha il compito di rifare i conteggi? Fino a poco tempo fa il problema era assegnato alla Regione, ma dal 2012 il nuovo quadro normativo ha passato la competenza ai Comuni.

L’Amministrazione comunale di Reggello si è messa quindi a rifare i conti, tenendo conto che l’ultima versione della legge, modificata otto anni fa, ridefinisce il quorum minimo demografico per l'apertura di una farmacia, fissato a 3300 abitanti. La stessa legge stabilisce che la popolazione eccedente, rispetto al parametro indicato, consente l'apertura di una ulteriore farmacia, qualora sia superiore al 50% del parametro stesso.

Oltre tutto la popolazione residente nel territorio reggellese nel 2019 risultava aumentata rispetto alla precedente rilevazione: ora a Reggello si contano 16.610 residenti. Fatta la suddivisione della popolazione in base al parametro dei 330 abitanti per farmacia, il Comune ha calcolato che rispetto all’attuale numero di farmacie scaturisce un resto di 110 abitanti. Un numero molto inferiore rispetto a quello previsto (1.650) per far scattare la necessità di una nuova farmacia. Per questo motivo, fatti i conti, L’Amministrazione comunale ha deciso “di confermare per il biennio 2020-2021 la pianta organica delle farmacie del Comune di Reggello composta da cinque sedi farmaceutiche”.